Non tutti lo sanno, ma la DreamWorks nasce da tre titani dell’industria dell’intrattenimento. Stiamo parlando niente meno che di Steven Spielberg, Jeffrey Katzenberg e David Geffen. Sono stati loro i fondatori, nel 1994, di questo nuovo studio di produzione che aveva come obiettivo quello di rivoluzionare l’industria cinematografica. Fino a quel momento solo Disney e Pixar erano riusciti a dare vita a film d’animazione di altissimo livello, amati sia dagli adulti che dai bambini e capaci di sbancare al botteghino. Adesso c’era una nuova realtà che nel giro di poco tempo avrebbe portato la concorrenza alle stelle.
DreamWorks, cosa guardare?
In questi 30 anni di vita il catalogo dei film d’animazione della DreamWorks è cresciuto sempre più. Non stiamo parlando solo di numeri ovviamente, ma anche di qualità. Un’evoluzione la sua che è stata costante nel tempo e che ha permesso ai suoi titoli di affascinare il pubblico di tutte le età.
Ma quali sono le pellicole in assoluto più belle? Difficile rispondere a questa domanda. È una questione piuttosto soggettiva. C’è chi ama i film romantici e chi invece predilige pellicole che si basano su fatti storici realmente accaduti. C’è chi ama l’azione e chi invece vuole ridere dal primo all’ultimo minuto di visione. Possiamo però scoprire insieme i film più amati di questo studio di produzione, che resteranno nella storia del cinema per sempre.
Z la formica
È stato il primo film di questo nuovo studio di produzione. Racconta le avventure di una formica operaia di nome Z che si innamora della principessa Bala, figlia della regina del formicaio.
Divertente, con una vena umoristica davvero ben realizzata e dettagli visivi di altissimo livello, questa pellicola ha fatto subito capire che della DreamWorks ci potevamo fidare. Nella versione originale le voci sono state affidate a Woody Allen, Sharon Stone e Sylvester Stallone.
Il principe d'Egitto
Si caratterizza per lo stile di animazione tradizionale che lo studio di produzione ha sempre ammesso di voler preservare, una pellicola amata sia per i disegni che per la colonna sonora.
Per quanto riguarda la trama, si tratta di un adattamento della storia biblica di Mosè e tratta temi come la fede, la ricerca della propria identità, il destino. Anche in questo caso le voci della versione originale sono state affidate a grandi nomi del cinema, come Val Kilmer, Ralph Fiennes, Michelle Pfeiffer e Helen Mirren.
La strada per El Dorado
È vero, non ha ottenuto il successo commerciale che gli altri film della casa di produzione sono invece riusciti a raggiungere. Nonostante questo merita di essere menzionato, negli anni infatti è diventato un vero e proprio film cult.
È ambientato ai tempi dei conquistatori spagnoli e racconta la storia di due truffatori, Miguel e Tulio, che arrivano per caso in America prima della sua scoperta. Qui trovano la mitica città di El Dorado. È un film che si caratterizza per l’umorismo dei personaggi, le canzoni orecchiabili, i protagonisti davvero esilaranti.
Shrek
Shrek non ha certo bisogno di presentazioni, questa pellicola può essere considerata infatti come il fiore all’occhiello della DreamWorks. È una vera e propria decostruzione, a dir poco irriverente, delle fiabe tradizionali con un umorismo satirico che lascia d’incanto lo spettatore. I personaggi sono tutti indimenticabili e nella versione originale sono stati doppiati da Mike Myers, Eddie Murphy e Cameron Diaz. Pensate che questo film ha anche vinto l’Oscar nella categoria Miglior film d'animazione.
Shrek 2
Tra i migliori film per bambini, ma anche per adulti, della DreamWork dobbiamo menzionare anche il seguito di Shrek. Per molti questa pellicola è persino migliore rispetto alla prima. È soggettivo, è vero, ma è indubbio che si tratti di un capolavoro.
La trama? Dopo le nozze Shrek e Fiona tornano nel regno di Molto Molto Lontano. Quando i genitori vedono che la loro bellissima figlia si è trasformata in un’orchessa, si rivolgono alla Fata Madrina con la speranza di rovinare le nozze e far sì che Fiona si innamori del Principe Azzurro. L’umorismo è ancora più tagliente e la storia avvincente, con un bel lieto fine ovviamente.
Wallace & Gromit: La maledizione del coniglio mannaro
Questa pellicola è stata realizzata da DreamWorks e Aardman Animations. Non è un semplice film d’animazione, bensì una produzione in stop-motion realizzata con personaggi di plastilina creati da Nick Park. Dimostra l’impegno dello studio di produzione verso nuove forme d’arte animata ed è un chiaro esempio di quanto possa funzionare il classico umorismo britannico.
Con la speranza di vincere il Concorso annuale delle verdure giganti, i protagonisti hanno inventato un sistema per tenere sotto controllo i conigli. Sembra che questo sistema nulla possa però contro la creatura notturna che sta devastando le coltivazioni del quartiere.
Madagascar
Possiamo affermare che Madagascar ha ottenuto un successo simile a quello di Shrek, un altro titolo tra i più famosi della DreamWorks.
Narra le vicende degli animali dello zoo del Central Park di New York. Decidono di scappare, ma a causa di un malinteso si ritrovano in Madagascar. Qui i loro istinti si faranno sentire per la prima volta dopo molti anni. I personaggi sono divertenti e ricchi di umorismo, doppiati da attori del calibro di Ben Stiller, Chris Rock, Jada Pinterest Smith e David Schwimmer.
Kung Fu Panda
Anche Kung Fu Panda è uno tra i film più famosi e amati di questo studio di produzione.
È la storia del panda Po che si ritrova a dover compiere un viaggio inaspettato e diventare maestro di kung fu. La narrazione è davvero profonda, la qualità dell’animazione eccelsa. Inoltre si trattano temi importanti, come l’accettazione di sé, la perseveranza, la forza interiore.
Dragon trainer
La pellicola si basa sul libro Come addestrare un drago di di Cressida Cowell e narra del rapporto tra il giovane vichingo Hiccup e il drago Sdentato.
Come addestrare un drago libro
La storia fa emozionare lo spettatore, perché tra i due si viene a creare un legame basato su affetto profondo e cameratismo. È però una pellicola anche ricca d’azione, con riprese aeree durante le scene di volo che ci dimostrano i progressi che la DreamWorks ha fatto nel settore del 3D.
Le 5 leggende - Rise of guardians
Shadow è uno spirito maligno che minaccia di distruggere la felicità di tutti i bambini del mondo. A combatterlo troviamo Babbo Natale, il coniglietto pasquale, la fatina dei denti e Jack Frost.
È un film da guardare in famiglia, divertente, ma allo stesso tempo commovente.
Il robot selvaggio
È questa l'ultima pellicola della DreamWorks, realizzata proprio in occasione del 30esimo anniversario.
Il protagonista è un robot indifeso che si ritrova su un'isola in seguito a un naufragio. Cercherà di sopravvivere e riuscirà a legare con alcuni degli animali che proprio lì vivono. Non solo, si prenderà cura di un cucciolo d’oca rimasto orfano. Un film che parla di inclusione, empatia, generosità, bontà. Sono temi perfetti per un film per famiglie e risultano attuali come non mai.
Tradotto da Fotogramas
Articolo scritto da collaboratori esterni, per info e collaborazioni rivolgersi alla redazione